Cosa sono
Cosa si intende per Artiterapie?
Le Arti Terapie sono le arti come mezzo per la relazione d’aiuto.
Questa “semplice” definizione riassume molti concetti che ai più forse potrebbero non essere immediati.
Iniziamo ad osservare proprio la parola composta ARTI Terapie.
Per arte intendiamo quelle discipline (Arte musica danza teatro) che per le loro caratteristiche e per l’utilizzo dei loro strumenti specifici permettono l’espressione creativa e libera della persona.
Poi guardiamo la parola Terapia. Molti sono le discussioni e i dibattiti sull’utilizzo di questo termine. Mentre all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni, dove la disciplina dell’art therapy si è largamente sviluppata e affermata, la parola Therapy ha un’accezione molto ampia, legata alla ricerca del benessere della persona, nella lingua italiana, e forse per questo si è faticato ad ottenere un adeguato riconoscimento della materia, viene subito associata all’ambito clinico o farmacologico.
Se si va a vedere la definizione di Terapia infatti troviamo:
“Branca della medicina che tratta dei mezzi e delle modalità usati per combattere le malattie; anche, l’insieme dei provvedimenti adottati a tale scopo, cura”
– Dizionario Treccani
Come si può osservare è una definizione molto mirata e legata prettamente all’ambito clinico.
Ma quindi l’arte terapia?
L’Arte Terapia non è Arte, intesa come realizzazione di un prodotto artistico, e non è Terapia, intesa come cura di malattie o patologie. L’arte terapia è…. l’Arteterapia.
Le arti terapie, indubbiamente affondano le loro radici nella pratica artistica e negli studi di psicoanalisi, ma hanno maturato nel tempo una loro identità attraverso l’analisi e l’ elaborazione di metodi specifici, divenendo quindi un linguaggio a sé stante.
Negli anni si sono sviluppate infatti per ogni disciplina (arte plastico pittorica, danza, teatro, musica) diverse metodologie, un panorama che è in continua crescita, ricerca ed espansione.
L’arti terapeuta quindi è un professionista che opera mettendo in campo pratiche attente prioritariamente ai processi creativi sia individuali che collettivi in base ad obbiettivi precisi che mirano al benessere dell’individuo, sia sul piano personale che sociale.
L’attenzione non è volta al prodotto finale ma, come abbiamo detto, al processo creativo e dinamico.
Le Arti terapie possono essere applicate a tantissimi contesti ed operano con l’obbiettivo primario il ben-essere dell’individuo, permettendo un miglioramento e potenziamento:
- della consapevolezza di sé;
- delle capacità di espressione non verbale;
- delle relazioni;
- della gestione e riconoscimento delle emozioni;
- intelligenza emotiva/empatica;
- capacità interpersonali e interpersonali;
- sviluppo di talenti e risorse;
- ascolto e comunicazione;
- attenzione e apprendimento;
- Autostima.
A chi si rivolgono
A chi sono rivolte?
Tutti, e in qualsiasi momento, possono trarre beneficio da un percorso di Arti Terapie. Progetti di queste discipline vengono proposti e svolti in molti contesti con obbiettivi mirati e finalità specifiche:
- percorsi di gruppo o individuali di crescita personale;
- progetti educativi e di prevenzione in Istituti Scolastici di ogni ordine e grado;
- interventi mirati presso strutture socio-sanitarie per anziani o persone diversamente abili;
- laboratori in cooperative sociali ed associazioni;
- attività di Team building e Creative solving per Aziende
Scopri le nostre offerte di Formazione: