La DanzaMovimentoTerapia mira allo sviluppo armonico dell’individuo attraverso il movimento quale mezzo di scoperta del corpo e delle sue capacità espressive.
A CHI SI RIVOLGE
- a chi voglia ricontattare l’innata sapienza del gesto
- a chi desideri armonizzare le dimensioni di Sé, corporea-cognitiva-emotiva-relazionale
- a chi aspiri a praticare un linguaggio non verbale per ampliare le possibilità della comunicazione personale e interpersonale.
OBIETTIVI
- Esplorare le proprie possibilità espressive attraverso il movimento e la creatività
- Favorire la relazione con il proprio Sé
- Incentivare il dialogo con se stessi, con l’altro e con lo spazio.
IL PERCORSO
Lo specchio è Immagine. L’immagine si manifesta grazie alla presenza della Luce. Il lavoro attraverso la Danza Specchio vuole mettere in luce ciò che lo “specchio” ci induce a fare: mostrare noi stessi a noi, rivelandoci. Nel mondo speculare si può giocare con le immagini, fluttuando tra il vero e l’apparente dunque lo specchio diventa strumento per la ricerca di senso, “specere”-guardare,osservare- ha la duplice funzione di vedere “spektomai” (io-vedo) ciò che appare ma anche di andare oltre, dentro, alla scoperta di aspetti autentici di noi.
Attraverso l’attività corporea si esplora un mezzo privilegiato per l’ascolto di sé. Lo schema corporeo viene strutturato nelle varie fasi dello sviluppo come il risultato di tutte le sensazioni provenienti dal corpo: tattili, uditive, visive, cinestetiche messe in relazione col mondo esterno e con la manipolazione degli oggetti nel rapporto fisico e affettivo con l’altro.
Non possiamo conoscere il corpo se non lo muoviamo. Il movimento è un fattore unificante e il rapporto tra psiche e soma è interagente: ogni cambiamento del corpo riverbera nella mente e viceversa.
Il DMTerapeuta accompagna nella danza favorendo l’incontro con il proprio stile motorio, cognitivo, affettivo e relazionale, esplorando parti inespresse di sè e cercando continui stimoli per contattarle, osservarle e affermarle.
REQUISITI
Il percorso è adatto a Tutti.
Non sono richieste competenze specifiche ognuno potrà vivere la propria gestualità in modo libero e originale.
COME SI SVOLGONO LE SESSIONI
Il primo incontro è gratuito e ha lo scopo di conoscere la persona e le sue esigenze al fine di valutare insieme il percorso e le attività che più si addicono agli obiettivi preposti.
Il ciclo completo può essere di 4 incontri (da concordare con il conduttore) della durata di un’ora e un quarto l’uno.
Le Sessioni individuali possono essere concordate in presenza (nella sede di Venezia o Favaro Veneto) oppure in modalità on line su Skype o Zoom.
Ritrovarsi Essenza Poesia
⬇️ PRENOTA IL TUO INCONTRO CONOSCITIVO GRATUITO ⬇️
Scrivi a info@arteterapiavenezia.com per saperne di più e riceverai tutte le informazioni che ti servono.